giovedì 4 luglio 2013

Random/Long Wire per ricezione HF

Ecco la mia mia Random/Long wire per la ricezione delle HF, le long wire antenne filari che utilizzano un UN-UN con rapporto 9:1 che serve per adattare l'impedenza da 400 ohm a 50. Una specie di dipolo però alimentato da una estremità e con solo il "polo caldo", quindi il filo steso è unico.

Ho preso spunto da un progetto ben documentato di I6IBE che ho trovato qui: http://hamradio.selfip.com/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

Per capire un po quanto deve essere lungo il filo invece ho preso spunto dalla tabella realizzata da IW2MXE: http://iw2mxe.jimdo.com/download/

A seconda di come stenderemo il filo la potremo definire long o random:
Longwire: filo steso abbastanza rettilineo, anche obliquo ma dritto.
Randomwire: filo steso un po come si vuole, con curve ed angoli, una parte in verticale e l'altra orizzontale, orizzontale-obliquo, a G, Z o L, gettato giù dal balcone, lanciato su una pianta....etc etc etc.

Può funzionare anche in trasmissione se accoppiata ad un accordatore.

Il toroide per costruire il trasformatore di impedenza lo si trova in rete o su ebay, è un TOROIDE rosso T-200/2 AMIDON.
Il filo di rame smaltato (io lo avevo già sia quello per il toroide che quello che userò per l'antenna) lo si può trovare comunque in rete o da chi ripara/riavvolge trasformatori. Per quello dell'antenna si può usare normale filo elettrico. Non mi dilungo ulteriormente su altre spiegazioni, basta cercare su google e troverete molti link.

Il toroide Amidon T200/2


L'avvolgimento delle spire di rame smaltato


Collegamenti

Ecco anche il filo  sottile smaltato da stendere, è molto sottile e quindi molto poco visibile.
Non ho messo il connettore all'uscita del trasformatore perchè il filo che farà da antenna lo salderò direttamente, in quanto rimarrà fisso.
Per usi mobili è consigliato mettere un connettore tipo quelli d'uscita degli alimentatori.


Montata sul tetto con 30 metri di filo messo proprio random, zig-zag con salita e discesa.
Ho potuto confrontarla con la Ringo-Lemm, che è messa su un palo che esce 4 mt dalle tegole, il resoconto:

- Riceve abbastanza tutte le HF
- Il rumore di fondo è maggiore, se confrontato ad una ringo lemm messa più alta di 4 metri.
- Sugli 11 metri ros accettabile anche senza accordatore, va da 1:1.2 a 1:1.8 a seconda delle freq.
Su frequenze 1600 - 3000 khz riceve un pelino meglio della ringo.
Altre prove, aggiornamento:
La stazione rtty a 10.100 khz si riceve meglio con la random
Ricezione CW su 4340 khz, si riceve meglio con la random
Sui 14000 khz alcuni segnali li ricevo meglio con la ringo, altri con la random, questo mi fa pensare che forse dipende dalla polarizzazione, magari la rando riceve meglio la pol. orizzontale?

Riassumendo: per essere un antenna buttata li al volo e a caso, senza calcoli e con pochissima spesa direi che si comporta bene.




Nessun commento:

Posta un commento